IL RECUPERO DELLA CASCINA DELL’ORDINE MAURIZIANO

Nell’estate 2013 inizieranno i lavori di rifunzionalizzazione della decima Cascina in ordine di costruzione, realizzata su progetto di Tommaso Prunotto datato 9 marzo 1746.

Il progetto di recupero redatto dall’ Arch. Manuela Ghirardi dell’Associazione Culturale Conservare per Innovare, partire da una approfondita ricerca storica e conoscitiva dell’immobile, prevede il restauro filologico di alcuni spazi siti al piano terra.

I locali sono stati concessi dalla Regione Piemonte  all’Associazione Stupinigi e’… ed ospiteranno:

  • un info-point di accoglienza per l’utenza interessata a conoscere e scoprire il  Parco, il Concentrico, le cascine le aziende e le iniziative culturali promosse nell’ambito del progetto STUPINIGI FERTILE e da altri soggetti interessati alla valorizzazione del territorio di Stupinigi  che ne facciano richiesta;
  • un punto di promozione delle aziende insediate nel territorio del Parco di Stupinigi;
  • uno spazio polivalente che ospiterà attività culturali ed eventi di promozione del territorio, attività didattiche e formative.

Si prevede la conclusione  del primo lotto  (info point e servizi) entro ottobre 2013, ed è in corso la ricerca delle risorse finanziarie per il completamento del secondo lotto (attrezzature multimediali ed arredi spazio polivalente e corner promozionale delle aziende di Stupinigi).

 

Manuela Ghirardi
Ass. Conservare per Innovare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*