Il progetto

AGRICOLTURA STORICA: LE RISORSE CULTURALI E PAESAGGISTICHE DEL TERRITORIO, UNA VALORIZZAZIONE A RETE.

Il Comune di Nichelino, capofila del raggruppamento, insieme all’Associazione “Stupinigi è…” è risultato vincitore del bando: “Le risorse culturali e paesaggistiche del territorio: una valorizzazione a rete”, indetto dalla Compagnia di San Paolo, con il progetto Stupinigi fertile.

Il progetto ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio rurale e agricolo del sistema territoriale di Stupinigi e partirà dal mese di giugno 2013 con la creazione di uno spazio di accoglienza nei poderi, con la comunicazione territoriale, eventi artistici e culturali, percorsi di agricoltura sociale e la valorizzazione delle trasformazioni fisiche in atto.

Il progetto insiste su un contesto territoriale straordinario: il borgo e le cascine del Parco di Stupinigi. Si tratta di uno dei siti che meglio ha mantenuto nel tempo il disegno territoriale barocco. Il progetto “Stupinigi fertile” ha come obiettivo il ridefinire l’unità semantica di un paesaggio che, nonostante le sue alterazioni, sorprende ancora per eccezionalità e coerenza. L’agricoltura è stata scelta come elemento fondante intorno al quale ritrovare una coscienza di luogo condivisa che inneschi sinergie tra risorsa agricola, cittadini, beni patrimoniali, economia e fruizione dei beni storico-artistici del territorio.

Oltre alla promozione del patrimonio rurale e la messa in rete delle attività agricole insediate nelle cascine storiche del parco e nei poderi del borgo si vuole dare una più ricca visione identitaria di Stupinigi, basata sulle funzioni storiche del luogo. Ispirandosi alla originaria vocazione di Stupinigi quale fonte di reddito per l’Ordine Mauriziano, che così finanziava attività di utilità pubblica a sostegno della popolazione (le più note in ambito sanitario), si avvieranno, con gli agricoltori, dei percorsi di agricoltura sociale a sostegno delle fasce deboli della popolazione, per ritrovare in forme attuali uno scambio solidale tra città e campagna.

Per usare le parole di Alberto Magnaghi: “l’agricoltura può dunque trasformarsi in un servizio pubblico che produce beni comuni altamente produttivi di esternalità ambientali, economiche, paesistiche, di riqualificazione urbana, sociali e culturali” e, per perseguire questi obiettivi, Stupinigi, oltre alla sua vicinanza alla città, gode di una situazione assai straordinaria, sia per la qualità della sua struttura paesaggistica tracciata dal genio juvarriano, sia per avere dei luoghi di ricezione e produzione dall’altissimo valore architettonico.

La città di Nichelino, che si è dotata di un assessorato che lega e integra Agricoltura e Cultura, intende valorizzare le risorse agricole, ambientali e culturali attuando il Piano strategico Masterplan Nichelino 2010 elaborato recentemente, creando degli strumenti che uniscano i cittadini intorno a questa nuova visione basata sulle caratteristiche peculiari del suo territorio.

La promozione di nuove fertili relazioni tra insediamento umano e ambiente sarà sostenuta da un lavoro a rete finalizzato a favorire la centralità dell’agricoltura intesa come strumento di pianificazione identitaria e occasione di sviluppo locale. Tale lavoro sarà il frutto di sinergie tra il Comune di Nichelino, l’Associazione “Stupinigi è…” e i partner di progetto: Ordine Mauriziano, Ente di gestione delle Aree Protette dell’Area Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, Provincia di Torino e Coldiretti Torino.

La valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale intende farsi a partire dalla costruzione collettiva di “statuti dei luoghi” socialmente condivisi. Questo aspetto è ritenuto condizione necessaria per costituire una visione plurale alla quale contribuiscano le energie sociali, istituzionali, economiche e culturali; tutte necessarie a far crescere una nuova coscienza di luogo, che, implementata dalle trasformazioni fisiche del territorio, sosterrà il ventaglio di iniziative che “Stupinigi fertile” intende mettere in atto per rilanciare la valorizzazione delle risorse ambientali e storico-artistiche.

Stupinigi Fertile