Ass. Stupinigi È

Quando circa due anni fa abbiamo voluto iniziare questa grande avventura di valorizzazione del territorio di Stupinigi, per renderlo noto ai turisti a cui doveva manifestarsi in tutta la sua eleganza e maestosità, ma soprattutto in quel che era ed è la sua vocazione agricola, la sua storia, le sue origini, la sua cultura, le sue tradizioni, portate avanti ancor oggi dai figli e dai nipoti di chi Stupinigi l’aveva vissuta ai tempi della Corte o poco dopo, eravamo fortemente motivati e sicuri di riuscirci per noi è per tutti coloro che sarebbero venuti dopo di noi.

Sapevamo delle molteplici difficoltà che avremmo incontrato, ma tenaci negli intenti, pazienti ed armati di tanta buona volontà abbiamo intrapreso il nostro cammino: la nostra forza è la nostra associazione.

L’Associazione Stupinigi è… , raggruppa gli operatori economici del territorio: azienda agricole, di ristorazione, commerciali, di sevizi e professionali, e, più’ di ogni altro soggetto, crede nello sviluppo agricolo, turistico, artistico, storico e quindi economico di Stupinigi e del suo grande Parco.

L’associazione costituitasi due anni fa, attualmente ha la sua sede presso gli Uffici dell’Ente Parco, ma presto, grazie al successo del Bando della Compagnia di San Paolo, potrà’ contare su una propria sede: un luogo pronto ad accogliere ed ospitare noi Soci, i nostri amici residenti e non, i turisti di tutto il mondo, e quel milione circa di abitanti di Torino e, ancor di più di Provincia e Regione, che ancora oggi non conoscono bene questa grande opportunità a due passi dalla città.

La nostra sede, sarà la vetrina delle nostre attività, dei nostri prodotti, del nostro lavoro quotidiano. Sarà spazio di dialogo, di incontro e di accoglienza, di laboratori didattici, di formazione culturale, storica, artistica ed economica, di condivisione e crescita sociale. Sarà punto di scambio intergenerazionale ed esperienziale.

Si consolida così, sempre più, il grande progetto di Stupinigi che riempie i nostri cuori, le nostre menti e fa lavorare le nostre mani in uno spirito di forte collaborazione con l’Ente Parco, la Fondazione dell’Ordine Mauriziano, il Comune di Nichelino, di Orbassano, di Candiolo, di Beinasco e di tutti coloro che si impegneranno con noi a far crescere lo sviluppo di questo territorio.

 

Lorenzo Petitti
Presidente Associazione Stupinigi è…
Viale Torino, 4 – 10040 Stupinigi –Niche lino (TO)
Te l.+39.331.3560804
info@stupinigi-e.it
www.stupinigi-e.it